lunedì 10 agosto 2015

Bagnasco: il secolarismo cerca assimilare Chiesa
Il secolarismo diffuso cerca di assimilare la Chiesa, come già avvenuto in altri momenti storici, secondo il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova. "In alcuni Paesi occidentali - ha detto Bagnasco nell'omelia pronunciata questa mattina in occasione della festa di San Lorenzo, patrono della Cattedrale di Genova - gli edifici religiosi sono venduti, la partecipazione alla Messa festiva è molto bassa, la cultura contro la vita e la famiglia domina, basta pensare all'aborto, all'infanticidio, all'eutanasia, all'uso commerciale del corpo umano, al dominio del profitto, all'indifferenza pratica di fronte a esodi di disperati costretti da miseria, guerra, persecuzione a cercare fortuna altrove".


"Forse - ha aggiunto - la Chiesa in Occidente sta diventando
minoranza, in mezzo a un deserto di secolarismo diffuso che fa pensare ad altri momenti della storia. Secolarismo che sempre ha cercato di assimilare la Chiesa a categorie mondane, perché si trova spiazzato davanti ad una Chiesa che, indicando l'Invisibile e l'Eterno, sfugge ai parametri del mondo e, parlando di un altro Mondo, può meglio parlare a questo mondo".

Bagnasco ha poi parlato dell'attualità dell'insegnamento di San Lorenzo: "l'imperatore voleva i beni della Chiesa di Roma, e Lorenzo avrebbe potuto trattare sul quanto, cedendo sul principio dell'autonomia della Chiesa e sul primato dei poveri: togliere alla Chiesa le risorse significa impedirle di compiere la sua missione che
è quella di predicare il Vangelo e di farne le opere. Ma il diacono Lorenzo tenne fermo il principio - un certo pensiero direbbe che è stato intransigente - e ci ha messo la vita. Ha pubblicamente dissentito, è andato contro corrente non solo rispetto al potere politico, ma anche - ha concluso - rispetto al pensare di allora".

Nessun commento:

Posta un commento