giovedì 15 ottobre 2015

Diocesi di Genova nell'Anno della Divina Misericordia


Domenica 11 ottobre si è ufficialmente aperto il nuovo anno pastorale, con la S. Messa in San Lorenzo celebrata dal Card. Angelo Bagnasco, rientrato per questa importante occasione dai lavori del Sinodo a Roma.

A concelebrare insieme all’Arcivescovo Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare, Mons. Marco Doldi, Vicario Generale, e numerosi sacerdoti.
Fra i molti i fedeli, erano presenti anche i membri del laicato impegnati a vario titolo nella vita diocesana.
Nell’omelia l’Arcivescovo ha manifestato la gioia di incontrare nuovamente, dopo un periodo di assenza dovuto agli impegni della Conferenza Episcopale Italiana, i sacerdoti, i diaconi e i fedeli presenti a rappresentare la comunità diocesana. L’invito espresso dall’Arcivescovo è stato quello di guardare al nuovo anno che la Diocesi si appresta a vivere con spirito di riconoscenza, generosità ed entusiasmo.
Il futuro imminente si presenta ricco di eventi, ma questo non deve spaventare: “sono obiettivi che ci vengono donati dalla Chiesa”.
In particolare, sono tre gli eventi che saranno al centro della vita diocesana.
Si inizia in realtà con la conclusione dell’Anno della Vita Consacrata, in calendario il prossimo 2 febbraio 2016. Ai consacrati va il ringraziamento della Diocesi, unito all’auspicio che “le loro fila crescano per il bene della Chiesa e delle loro comunità”.
L’Anno della Misericordia, secondo dei tre eventi richiamati dall’Arcivescovo, ha inizio il prossimo 8 dicembre. A Genova, la porta Santa della Cattedrale sarà aperta domenica 13 dicembre, nel pomeriggio. In questo Anno Santo il Cardinale ha raccomandato i pellegrinaggi giubilari alla porta santa, da svolgersi personalmente, a livello parrocchiale, vicariale o associativo.
Inoltre, sono in distribuzione i Sussidi per la catechesi per gli adulti, da realizzarsi nelle parrocchie e nelle associazioni secondo le modalità ritenute più opportune.
Terzo e ultimo impegno, atteso e già in fase di preparazione, è quello del Congresso Eucaristico Nazionale, che si celebrerà a Genova dal 15 al 18 settembre 2016: “l’ultimo Congresso che si svolse a Genova fu nel 1923. Ora i Vescovi hanno scelto la nostra Diocesi. Ne siamo lieti e onorati”. Un frutto del Congresso Eucaristico sarà la “Missione dei giovani ai giovani”, di cui fin da questo anno si svolgono gli incontri di formazione e preparazione.
Al termine della celebrazione è stata recitata una preghiera, distribuita poi a tutti i fedeli intervenuti, scritta proprio in vista dell’Anno Santo della Misericordia e del Congresso Eucaristico.


Nessun commento:

Posta un commento