venerdì 27 novembre 2015

Messa a Nairobi
«La famiglia frena il deserto del materialismo»
Leggi anche
27 novembre 2015
Mauro Magatti 27 novembre 2015
Riccardo Maccioni 27 novembre 2015
Nello Scavo 27 novembre 2015
26 novembre 2015
26 novembre 2015
Luca Mazza 26 novembre 2015
Anna Pozzi 26 novembre 2015
26 novembre 2015
Giulio Albanese 25 novembre 2015
25 novembre 2015
Anna Pozzi 25 novembre 2015
Stefania Falasca 25 novembre 2015
Ilaria Solaini 23 novembre 2015
23 novembre 2015
Dopo l'incontro ecumenico, il Papa si è recatoal Campus dell'Università di Nairobi per celebrare la Messa per l'evangelizzazione dei popoli. 

"Assistiamo all'avanzata di nuovi deserti, creati da una cultura dell'egoismo e dell'indifferenza verso gli altri". Così papa Francesco nell'omelia. "La salute di qualsiasi società dipende sempre dalla salute delle famiglie - ha proseguito Bergoglio - la fede nella Parola di Dio ci chiama a sostenere le famiglie nella loro missione all'interno della società, ad accogliere i bambini come una benedizione per il nostro mondo e a difendere la dignità di ogni uomo e di ogni donna, poiché tutti noi siamo fratelli e sorelle nell'unica famiglia umana" e invita a "opporre resistenza alle pratiche che favoriscono l'arroganza negli uomini, feriscono o disprezzano le donne, non curano gli anziani e minacciano la vita degli innocenti non ancora nati".
Fa appello ai giovani della nazione da "questa Università, dove le menti e i cuori delle nuove generazioni vengono formati" perchè "i grandi valori della tradizione africana, la saggezza e la verità della Parola di Dio e il generoso idealismo della vostra giovinezza vi guidino nell'impegno di formare una società che sia sempre più giusta, inclusiva e rispettosa della dignità umana. Vi stiano sempre a cuore le necessità dei poveri; rigettate tutto ciò che conduce al pregiudizio e alla discriminazione, perché queste cose - lo sappiamo - non sono di Dio".
Conclude con "Dio vi benedica! Dio benedica il Kenya!" ​Il Kenya , una nazione benedetta dal Signore con il dono della bellezza e di abbondanti risorse umane e naturali: così Papa Francesco nel suo primo discorso a Nairobi ieri sera alle autorità e al corpo diplomatico. Stamattina si è già tenuto l’incontro ecumenico e interreligioso, mentre è in corso al Campus dell’Università la Messa del Pontefice aperta a tutti i fedeli.
Questa mattina, alla Nunziatura, Francesco parla di pace ai rappresentanti delle altre confessioni cristiane e ai leader delle altre religioni che sono venuti ad incontrarlo. Dopo le parole del rappresentante anglicano, l’arcivescovo Wabucala, e del rappresentante musulmano, signor El-Busaidy, il Papa esprime l’importanza di questi momenti insieme che rafforzano la stima e l’amicizia della Chiesa verso tutti, ma non tace le difficoltà: “A dire il vero, il nostro rapporto ci sta mettendo dinanzi a delle sfide; ci pone degli interrogativi. Tuttavia, il dialogo ecumenico e interreligioso non è un lusso. Non è qualcosa di aggiuntivo o di opzionale, ma è essenziale, è qualcosa di cui il nostro mondo, ferito da conflitti e divisioni, ha sempre più bisogno”.


E’ importante, dice il Papa, la nostra comune convinzione che il Dio che cerchiamo di servire è un Dio di pace. Il suo Santo Nome non deve mai essere usato per giustificare l’odio e la violenza. Francesco ricorda i recenti attentati subiti dal Kenya ad opera di estremisti in nome della religione e afferma: “Quant’è importante che siamo riconosciuti come profeti di pace. Possa l’Onnipotente toccare i cuori di coloro che perpetrano questa violenza e concedere la sua pace alle nostre famiglie e alle nostre comunità”.

Nessun commento:

Posta un commento