giovedì 4 agosto 2016

Pellegrinaggio alla Porziuncola
Assisi, «il mondo ha bisogno di perdono»
«Offrire la testimonianza della misericordia nel mondo di oggi è un compito a cui nessuno di noi può sottrarsi», ha sottolineato il Papa a conclusione della meditazione. «Il mondo ha bisogno di perdono; troppe persone vivono rinchiuse nel rancore e covano odio, perché incapaci di perdono, rovinando la vita propria e altrui piuttosto che trovare la gioia della serenità e della pace. Chiediamo a san Francesco - ha concluso Papa Francesco - che interceda per noi, perché mai rinunciamo ad essere umili segni di perdono e strumenti di misericordia». 

E a braccio, Papa Francesco ha aggiunto: «Possiamo pregare su questo, ognuno come la sente. Invito i frati, i vescovi, andare ai confessionali, anche io ci andrò per essere a disposizione del perdono. Ci farà bene riceverlo oggi, qui, insieme. Che il Signore ci dia la grazia di dire quella parola che il Padre non ci lascia finire, quella che ha detto il figliol prodigo: Padre ho peccato... Gli ha tappato la bocca e lo ha abbracciato. Noi cominciato a dire, lui ci tapperà la bocca e ci rivestirà. Ma padre, domani ho paura di fare lo stesso. Tu torna. Il Padre guarda sempre la strada, è in attesa che torni il figlio prodigo e tutti noi lo siamo».

Accompagnato dal prefetto della Casa Pontificia, padre Leonardo Sapienza, il Papa ha raggiunto anche lui uno dei confessionali e a sorpresa si è messo a confessare alcuni fedeli. 
Ore 16.15 Papa Francesco ha aperto la sua meditazione di fronte ai fedeli nella Basilica di Santa Maria degli Angeli: «Mi piace ricordare oggi, prima di tutto, le parole che, secondo un'antica tradizione, san Francesco pronunciò proprio qui, davanti a tutto il popolo e ai vescovi: 'Voglio mandarvi tutti in paradiso!'. Cosa poteva chiedere di più bello il Poverello di Assisi, se non il dono della salvezza, della vita eterna con Dio e della gioia senza fine, che Gesù ci ha acquistato con la sua morte e risurrezione?».
La visita del Pontefice alla Porziuncola arriva in occasione del VIII Centenario del Perdono di Assisi che cade nell'Anno Santo straordinario della Misericordia. 

Nessun commento:

Posta un commento